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CON-PASSO monopattino a motore |
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con-passo |
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con-passo aperto
e chiuso |
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il motore in alluminio
pesa 2 Kg |
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con-passo vista laterale |
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Il
progetto |
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La
risposta alle esigenze di spostamento nei centri
urbani.
Corso di tecnica
della produzione tenuto da G. Berretti, ISIA Firenze
a.a. 1996/97.
Il monopattino a motore da noi progettato è
un valido ed agile mezzo di trasporto. Con dimensioni
minime e il peso globale di 5 kg, ripiegato
entra nel bagagliaio di un auto e al bisogno compie
velocemente la distanza tra il parcheggio e il centro
per poi ripiegarsi ogni volta che l'utilizzatore
lo richiede.
Il motore derivato dallo sviluppo di attrezzature
da giardinaggio, è un due tempi raffreddato
ad aria di 24,7 cc da 1,2 cavalli (a 5700 giri).
Interamente in alluminio ha un peso di circa 2 Kg
e permette al monopattino di raggiungere una velocità
di 25 Km/h.
La frizione centrifuga ha l'innovativo sistema
di freno al momento dal rilascio dell'acceleratore.
Una speciale membrana impedisce l'ingolfamento in qualsiasi posizione si venga a trovare il motore.
Per alleggerire il monopattino il motore è
portante ed è fissato alla staffa dello sterzo
attraverso elastomeri che diminuiscono le vibrazioni
dovute sia al motore che dalle asperità della
strada. Per evitare il più possibile il rumore
la marmitta ha un silenziatore circa tre
volte maggiore di quello impiegato normalmente.
Tutto l'apparato risiede dentro la ruota. La messa
in moto è a strappo, tramite una maniglia
che trova alloggiamento sul profilo sinistro del
copri motore, in tale modo, in posizione di guida,
la mano destra rimane sull'acceleratore/freno pronta
a dosare il gas al momento dell'accensione.
L'"elmo" sopra la ruota ha la funzione
di parafango e contiene al suo interno un capiente serbatoio (2 lt) per la miscela. Inoltre
la sua strana forma completa e caratterizza il disegno
totale del monopattino.
Per ripiegare il monopattino, è sufficiente
svitare di mezzo giro il pomello del giunto dello
sterzo in modo da lasciare libero il manubrio di
adagiarsi sulla tavola. Tutto il sistema è
studiato per avere la più ampia resistenza con la maggiore praticità. Lo sterzo del Con-Passo è largo 60 cm per permettere
una stabilità assoluta, è in lega
di alluminio per essere più rigido, ed invece
le morbide manopole sono di gomma a profilo ergonomico.
La sacca dalla capacità di circa 15
litri è di nylon, leggera, resistente ed
impermeabile. Nella leva risiede il controllo:
tirandola si scopre acceleratore lasciandola diviene
un modulare freno. |
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